Chi è Alessandro Caira? E' un Seo

Mi chiamo Alessandro Caira, sono classe ’91 e attualmente vivo a Milano. Lavoro dal 2012 con le affiliazioni, cercando di affinare le mie tecniche Seo giorno dopo giorno, il tutto al fine di migliorare il posizionamento organico dei miei progetti. Lavoro su progetti di mia proprietà e a partire dal 9 Luglio 2018 sono entrato a far parte di ProWebConsulting, società di consulenza digitale in Svizzera. Creo portali editoriali con l’obiettivo di promuovere prodotti attraverso i sistemi d’affiliazione ed il mio scopo è conquistare interi settori di mercato per ottenere traffico da monetizzare.

Lavoro quotidianamente con freelancers che si occupano della stesura dei contenuti per creare portali completi e di qualità da far posizionare con le tecniche della Seo. Inoltre sono l’autore di questo Journey su BlackHatWorld “Amazon Authority Website Journey to € 1000 a Day” dedicato all’Affiliazione di Amazon. Si tratta di un percorso durato oltre un anno nel quale ho condiviso metodi e dati per riuscire a guadagnare con quest’affiliazione attraverso il posizionamento organico su Google. E’ stato un percorso formativo molto importante perché mi ha permesso di confrontarmi con il mondo della Seo a livello internazionale.

Salvatore Aranzulla e John Mueller con Alessandro Caira

Alcuni incontri durante gli eventi

Formazione professionale

Attualmente ho all’attivo più di 10.000 ore di Seo e mi sono formato sul campo, applicando tecniche e metodologie acquisite attraverso lo studio di molteplici libri, sia in ambito Seo che marketing. Partecipo spesso a convegni ed eventi per rimanere aggiornato infatti, trattandosi di una materia molto volatile ed in continuo mutamento, è necessario essere sempre al corrente di ogni cambiamento.

Ritengo che il miglior modo per apprendere la Seo sia quello di applicare direttamente nelle SERPs ciò che si studia, dunque testare in continuazione, sbattere la testa e sbagliare. Tutto questo, unito ad una massiccia dose di curiosità, non può che portare al successo. Negli anni sono riuscito a creare delle linee guida per me stesso ed ho raccolto molti GB di dati che conservo gelosamente nei file Excel. Ritengo che i dati siano alla base dello studio dei motori di ricerca e penso che sia necessario tracciare ogni step per poi analizzare ed apprendere.

Ecco i testi sulla Seo e sul web marketing che hanno costituito parte della mia formazione:

  • SEO power. Strategie e strumenti per essere visibili sui motori di ricerca – Giorgio Taverniti
  • SEO e SEM. Guida avanzata al web marketing – Marco Maltraversi
  • Link building. Aumenta l’autorevolezza del tuo sito e scala le vette dei motori di ricerca – Ivano Di Biasi
  • Manuale di Seo Gardening – Francesco Margherita
  • Content marketing. Fare business con i contenuti per il web – Ann Handley e C. C. Chapman
  • Email marketing in pratica – Alessandra Farabegoli
  • Editoria digitale – Letizia Sechi
  • Marketing – Il management orientato al mercato – Alberto Mattiacci, Alberto Pastore

Altre letture che mi hanno formato al di fuori dell’ambito Seo sono:

  • Il business diverte. L’autobiografia – Branson, Richard
  • Alibaba: La storia di Jack Ma e dell’azienda che ha cambiato l’economia globale – Duncan Clark
  • Vendere tutto. Jeff Bezos e l’era di Amazon – Stone, Brad
  • Il metodo Warren Buffett. I segreti del più grande investitore del mondo – Hagstrom, Robert G.
  • Da zero a uno. I segreti delle startup, ovvero come si costruisce il futuro – Thiel, Peter
  • Intelligenza emotiva – Goleman, Daniel
  • L’arte della guerra – Sun Tzu
  • 4 ore alla settimana. Ricchi e felici lavorando dieci volte meno – Ferriss, Timothy
  • Come si diventa un venditore meraviglioso – Frank Bettger, A. Montalto
  • I segreti del venditore –  Zig Ziglar
  • Il monaco che vendette la sua Ferrari – Sharma, Robin S.
  • Pensa e arricchisci te stesso – Napoleon Hill

Questi invece sono alcuni degli audiolibri che ho ascoltato nel tempo:

  • John Fitgerald Kennedy (Biografie storiche) – Roberta Dalessandro
  • Tre saggi sulla sessualità – Sigmund Freud
  • La via del Samurai spirituale – Mark Johnson
  • Stoner – John Edward Williams
  • Ray Kroc, un sogno americano – Andrea Lattanzi Barcelò
  • Igvar Kamprad: L’uomo che ha inventato IKEA – Andrea Lattanzi Barcelò
  • Jeff Bezos: Le tattiche e i metodi di business del creatore di Amazon – Andrea Lattanzi Barcelò
  • Elon Musk: L’imprenditore che ha portato il futuro nel presente – Andrea Lattanzi Barcelò
  • Enzo Ferrari: Il grande Drake – Patrizia Principi

Non solo Seo

A partire dal 2009, prima di affacciarmi al panorama Seo, mi sono appassionato all’automazione per i social networks con lo scopo di promuovere offerte e servizi su Fiverr, UpWork e Freelancer.com. Sono partito con il primordiale iMacros per poi commissionare software customizzati da utilizzare su SoundCloud, Tumblr, Behance (Adobe) ed Instagram. Ho acquisito familiarità con user agents, proxies, timing e tutte le specifiche che bisogna considerare per far funzionare software di questo genere senza intoppi.

Tempo libero

Ogni minuti della giornata è utile per riflettere sui concetti della Seo da applicare magari il giorno dopo oppure nel momento stesso in cui arriva l’intuizione. Nonostante questo mi ritaglio del tempo per andare in moto, una passione che ho da oltre 12 anni e che sono riuscito a realizzare da poco. Adoro anche leggere i libri per capire la psicologia della mente umana e per comprendere i principi del business e dei mercati. Reputo un’esperienza interessante anche l’ascolto dei libri attraverso Audible, lo store di proprietà di Amazon per gli audiolibri.

Solitamente dedico almeno 30 minuti al giorno alla lettura perché ritengo che sia fondamentale sia per la formazione personale che per quella professionale. Adoro viaggiare e colgo ogni occasione per scoprire nuove culture e nuovi stili di vita.